Friggitrice ad aria: tutto quello che non sapevi

86
Friggitrice ad aria

Le friggitrici ad aria hanno preso da qualche anno il sopravvento nelle nostre case, ma cosa sono?

Queste friggitrici, come suggerisce il nome, “friggono” con l’utilizzo dell’aria. Non si tratterà di fritture immerse nell’olio, ma di una cottura croccante data da un getto d’aria caldo che viene spinto a grande velocità nella camera di cottura.
A seguito della cottura otterrete degli alimenti caldi e gustosi, come appena usciti dalla frittura, ma molto più leggeri!

Adesso andiamo a vedere nel dettaglio quali sono i pregi e gli errori da evitare con la friggitrice ad aria.

I pregi della cottura ad aria

Come pregi principali delle friggitrici ad aria abbiamo sicuramente la possibilità di cucinare cibi gustosi e più salutari.

Nella cottura degli alimenti utilizziamo una ridotta quantità d’olio, davvero minima, ed evitiamo che i cattivi odori della frittura invadano tutta la casa.

La sua funzione non si discosta molto da quella di un comune forno, tuttavia i tempi di cottura sono dimezzati ed offre la possibilità di cucinare in diverse modalità, come arrostire e grigliare i nostri cibi.

Qui trovere alcune friggitrici ad aria in commercio: Friggitriciariascontate.it

Errori da evitare con la friggitrice ad aria

      • La friggitrice ad aria ha bisogno di aria.

Per quanto possano essere piccole e capienti, le friggitrici ad aria hanno bisogno del loro spazio. Tutto perché questi mini forni a ventilazione si basano su un flusso costante di aria, per spostare il calore ad alta temperatura intorno al cibo, per una croccantezza totale.

Quindi è necessario assicurarsi che la friggitrice abbia spazio su tutti i lati, e che sia ben posizionata su di una superficie stabile.

      • Usare eccessive quantità d’olio.

La maggior parte delle friggitrici ad aria richiede solo un cucchiaino o due di olio. Se ne mettiamo troppo, otterremo risultati disastrosi.
Abbiamo già detto che una friggitrice ad aria muove aria molto calda intorno al tuo cibo mentre cuoce, come un mini forno ventilato, quindi grandi quantità d’olio non sono necessarie, e rovinerebbero la portata.
Tuttavia non evitate l’olio del tutto, perché sarà un valido alleato per rendere il cibo più dorato e croccante!

      • Mettere troppo cibo nel cestino

Come la friggitrice necessita di aria intorno a sé, lo stesso vale per il cibo. Se si sovraffolla il cesto della friggitrice ad aria, il cibo non avrà molta superficie esposta.
Il punto in cui l’aria calda incontra la superficie del cibo e l’olio, è dove avviene la cottura. Poiché le friggitrici ad aria cuociono rapidamente, è possibile cucinare in piccoli lotti e questo garantirà che ogni pezzo abbia il miglior sapore e consistenza possibile.

Se vogliamo una cottura unica e abbondante, dobbiamo prende una friggitrice ad aria più grande.

      • Errori con alcuni cibi

Le friggitrici possono espellere l’umidità dagli alimenti, ma una friggitrice ad aria non è in grado di farlo, per cui non possiamo mettere verdure flosce e bagnate aspettandoci un miracolo.
Invece, una friggitrice ad aria dovrebbe essere usata per rendere rapidamente croccanti i cibi già impanati o precotti, come le crocchette di pollo impanate.

Un altro problema sono i cibi troppo leggeri. Un errore comune infatti è dimenticare che le cose leggere possono “volare” nella friggitrice ad aria. Così qualcosa di leggero come gli spinaci, appena iniziano a friggere, finiscono nella serpentina di riscaldamento per poi bruciare, facendo scattare l’allarme antifumo.

      • Ha bisogno di essere pulita

Una friggitrice sporca può essere pericolosa per il tuo stomaco e il tuo naso. Ci si espone ad un rischio molto più alto di contaminazione alimentare se non si pulisce la friggitrice ad aria tra un uso e l’altro. Potrebbe sembrare un gran lavoro, ma è abbastanza semplice. Basta usare acqua calda con un po’ di detersivo per piatti, lasciamo il cestello in ammollo per tutto il tempo necessario e così non dovremo strofinare via il cibo cotto.

Ora sappiamo tutto il necessario per fare un ottimo utilizzo dell’utilissima friggitrice ad aria, facciamo buon uso di questi consigli e corriamo a cucinare qualcosa di buono e croccante!