Come cercare un professionista online

509
professionisti online

Sei alla ricerca di un professionista? In questo articolo guida ti diamo qualche indicazione per non inciampare in spiacevoli sorprese.

Online è possibile trovare ogni tipologia di professionista e questo può creare molta confusione e indecisione perché davanti a tanta scelta non sappiamo mai a chi possiamo affidarci. Non sempre infatti i professionisti che troviamo sono validi questo vale sia nella vita offline che nel mondo online, quindi abbiamo deciso di realizzare questo articolo con dei suggerimenti e consigli per trovare il giusto professionista che fa per te avendo modo di poterlo trovare su portali come professioniweb.it e avendo la certezza in più di avere davanti un vero maestro nel proprio lavoro. Andiamo perciò a scoprire quali sono i fattori da considerare davanti alla scelta di un professionista digitale.

Da dove iniziare?

Il primo passo da compiere è quello di aprire il tuo motore di ricerca preferito e inserire nella box della query il tipo di professionista di cui hai bisogno. Ad esempio “Social Media Manager”, “Avvocato specializzato nel digitale”, “Digital Manager Marketing” e via dicendo. A questo punto noterai che si aprirà davanti a te una SERP (pagina di risultati) con decine e decine di candidati possibili, se vuoi trovare qualcuno che si trova nella tua città ti consigliamo di inserire anche la città nella box di domanda quindi ad esempio “Copywriter a Milano” e troverai così tutti i professionisti che si trovano nella zona. È proprio in questo momento che la maggior parte di noi va in confusione perché davanti a così tanta scelta non si sa mai verso chi optare.

Analizza ogni candidato

Quello che dovrai fare a questo punto è analizzare ogni candidato e valutarlo attentamente. Se cerchi un professionista digitale e quindi che lavora nel web e per il web dovrai fare particolare attenzione a delle caratteristiche importantissime. Andiamo a vedere quali sono:

  1. La sua presenza online, un buon professionista digitale è presente online ha perciò un sito web performante e di ottima qualità ma non solo sarà anche presente sui social network non su tutti ovviamente ma su quelli che si avvicina di più alla sua professione. È fondamentale che il professionista sia attivo e partecipe online, perché questo ci dà la certezza che conosce a fondo i strumenti online e li applica già per sé stesso. Questo è anche un primo modo per poter capire come lavora e per poterci rendere conto se è davvero il professionista giusto per noi.
  2. Osservare e analizzare il suo portfolio, è un ottimo modo per conoscere a meglio il suo lavoro e il suo modo di lavorare. Pensiamo ad esempio ad un fotografo o ad un disegnatore di loghi, visionando i lavori precedentemente realizzati potremo renderci conto se sono ciò che stiamo cercando oppure no.
  3. Leggere le recensioni online degli altri clienti. Ogni professionista di buon livello lascia la possibilità di mettere una recensione online ai propri clienti sul lavoro eseguito. Questo ti permetterà di capire se è un professionista di livello oppure no, se abbiamo di fronte una persona che ritarda sempre le consegne e ha ottenuto tante recensioni negative allora non si può definire un professionista di qualità.
  4. Osserva il suo profilo LinkedIn, tutti i professionisti digitali che offrono un servizio di qualità hanno un profilo su questo portale. LinkedIn è un portale di lavoro dove trovare ogni tipologia di professionisti, poter leggere il loro curriculum vitae, conoscere le loro abilità, i loro studi e ogni cosa sul loro percorso professionale. Possiamo definirla una vetrina molto importante da non sottovalutare.

Chiedi un preventivo

Una volta scelto uno o più professionisti è il momento di chiedere un preventivo. Il preventivo viene generalmente realizzato gratuitamente quindi tendi a diffidare da chi ti chiede dei soldi per poterlo avere. All’interno di questo documento avrai la spiegazione completa del servizio che otterrai e il costo preciso, le modalità di pagamento e i tempi di consegna quando previsti. Un professionista di livello ti invierà un preventivo in pdf o altro formato digitale, diffida da chi ti fa un preventivo a voce o per telefono ma anche da chi ti dice che il prezzo verrà quantificato alla fine, devi avere ben preciso il budget che dovrai investire sul professionista.

Affidati a portali di lavoro

Un buon metodo per non imbattersi in spiacevoli sorprese e non lasciarsi abbindolare da un buon sito web, oggi si fanno facilmente e con un piccolo investimento, è quello di affidarsi ad un portale di lavoro per trovare il nostro professionista. Prediligi profili ricchi di informazioni, con un portfolio e con la possibilità di contatto diretto, questo ti aiuterà a confrontarti direttamente con lui.

Ora che conosci tutti i fattori che influenzano la scelta di un professionista non ti resta altro da fare che iniziare a cercare il tuo.